News:    Categoria: 
Mostra/nascondi form di ricerca
Tipo news: 

Business Analytics

Zoom

Post-11-03-2015

Nella gestione di CP Software, mi è stato subito chiaro che disporre in azienda di una rappresentazione approssimativa dei dati sensibili avrebbe prodotto inefficienze e diseconomie al governo della mia impresa.

Come è possibile, nel corso del 2015, che tante aziende non riescano ancora a disporre di dati sensibili certi, scongiurando rappresentazioni alterate del proprio core-business?
Non è forse vero che un sistema di governance efficiente pretende l’impiego di informazioni aggiornate e attendibili, specialmente nelle aree critiche della nostra attività? I sistemi informativi, popolati da migliaia di informazioni, supportano le nostre imprese attraverso l’esposizione, il computo e l’aggregazione di dati più o meno critici, funzionali ad assistere i processi aziendali. Purtroppo, più frequentemente di quanto si possa immaginare, le informazioni trattate vengono rappresentate impiegando la medesima granularità e a volte, anche le più sensibili, vengono rese disponibili ai decision maker al di fuori della finestra temporale utile al loro impiego. Per me e per molti altri decisori aziendali, la lettura retrospettiva delle informazioni può essere utile solo per operare valutazioni e riflessioni, non per assistere (in un tempo molto vicino al real time) i processi decisionali chiave, dove occorrono invece informazioni e dettagli chiari ed immediati.
Si è forse mai visto un operatore di borsa impiegare come fonte la pagina finanziaria di un “quotidiano” del giorno dopo?
O, pensando alla mia passione per la velocità, si è forse mai visto prendere decisioni in pista riconciliando i dati di telemetria a fine corsa? A mio parere, una delle leve del governo d’impresa afferisce alla gestione delle risorse; per migliorare talune performance, per contenere certuni costi e per reagire reattivamente a fattori bloccanti critici, le nostre imprese debbono poter fruire di poche informazioni: chiare, attendibili e immediate. Per me e per CP Software questa è la Business Analytics. Una best practice che applica la tecnologia informatica ad alcune fasi dei processi core business, per assistere reattivamente i decision maker, all'interno di un sistema di governance efficiente.
Grazie alle proprie competenze e ai propri sistemi, CP Software è il partner ideale con il quale contestualizzare e valutare l’implementazione di un sistema di Business Analytics, evoluzione preferibile per scopi ed obiettivi a soluzioni di sola Business Intelligence.
Se è vero che il futuro dipende dalla migliore gestione del presente, governarlo con successo non è più un’opzione ma una priorità!

Cordialmente.